Il fenomeno delle morie di api da miele purtroppo è comune negli ecosistemi agricoli e spesso le cause specifiche che hanno portato le api – sia api adulte che covata - a morire in massa rimane ignoto o indeterminato.
In questo e altri casi potenzialmente riconducibili ad avvelenamenti (comportamenti e/o livelli di aggressività anomali, assenza di covata, rigurgito...) BeeNet invita tutti gli apicoltori italiani a segnalare il caso al Centro Agricoltura e Ambiente del CREA.
Attenzione: il servizio non sostituisce le segnalazioni ufficiali all’AUSL di riferimento.
Una volta ricevute tutte le informazioni, comprese quelle dell’AUSL competente, gli apidologi del CREA valuteranno le modalità per eseguire le eventuali analisi multi-residuali (pesticidi) e/o patologiche sulle matrici raccolte.
Alla fine del processo verrà inviata una mail all’apicoltore con un’interpretazione dell’evento, allegando i referti delle eventuali analisi effettuate e un suggerimento pratico delle azioni da intraprendere per ridurre il rischio di ulteriori fenomeni.
Quando la morte della colonia ha una causa certa - ad esempio un’alta infestazione di varroa, di nosema (N. ceranae) oppure l’affamamento - non serve attivare la segnalazione.
Monitoraggio ambientale con le api