Il Food&Science Festival, a Mantova, è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, è un evento che affronta e approfondisce in maniera creativa, popolare e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
Naturalmente in un festival che parla di alimenti e alimentazione non poteva mancare il tema delle api, che con la loro preziosa attività di impollinazione sostengono gli ecosistemi agricoli, quelli destinati alla produzione di cibo.
Tra gli eventi di apertura il 19 maggio - anche per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ape - sarà dunque di scena Come va l’ambiente? Chiedilo alle api!, la conferenza-spettacolo di BeeNet che racconta al pubblico l’importanza delle api da miele e quelle selvatiche e il senso del progetto di ricerca che sta monitorando il benessere di questi insetti in Italia (e di conseguenza il benessere della stessa agricoltura).
Lo spettacolo – una game-conference, format ideato dal partner Tecnoscienza, pioniere della divulgazione scientifica in Italia – utilizza gli stilemi del quiz-show per coinvolgere il pubblico generico. Il formato pop è utilizzato per far capire come funziona un agroecosistema, quale sia il ruolo degli apoidei e quali pericoli si annidino in questo tipo di ambienti per questo tipo di impollinatori.
Lo spettacolo si basa su quello che è considerato il modello migliore, in termini di efficacia, per la divulgazione scientifica: il modello della miscela, che combina i contenuti della scienza con quelli delle conoscenze dei “non-scienziati” (il pubblico) facendo interagire i due mondi in modo costruttivo e con empatia, mettendo al centro il pubblico con coinvolgimento attivo.
Cos'è il Food&Science Festival:
Monitoraggio ambientale con le api